METODO IL
La gamification nell’apprendimento è un enorme cambiamento in quanto utilizza la neuroscienza del gioco per portare il cervello resistente a uno stato di gioco e quindi costruire un impegno attivo verso l’apprendimento.
Noi di Invisible Lands usiamo la nostra profonda conoscenza intrinseca dei principi della gamification e delle scienze comportamentali per aiutare le organizzazioni a sviluppare le loro strategie di gamification dell’apprendimento e a sviluppare soluzioni gamificate.
Il nostro approccio allo sviluppo di soluzioni di apprendimento gamificate segue un approccio scientifico e strutturato;
- Ideazione
- Studio e ricerca approfonditi
- Sviluppo di una struttura basata sui risultati
- Progettazione didattica dei contenuti
- Storyboarding del gioco e progettazione dell’interazione basata sul driver umano, comprese le strategie PBLR
- Progettazione del gioco – UI e UX
- Sviluppo del gioco e UAT
- Distribuzione del gioco e hosting
- Manutenzione e miglioramento continuo
In particolare le fasi del Metodo IL sono un percorso verso un gioco serio di successo. Un viaggio, o più precisamente un viaggio di scoperta.
1. Qual è la tua domanda, problema o idea?
Ogni gioco inizia con una domanda, un problema o un’idea. Per esempio: Una grande organizzazione scolastica vuole incoraggiare il suo personale a fare certi esercizi per ridurre l’assenteismo dovuto al mal di schiena. Hanno iniziato un programma di fitness, ma non ha funzionato. Un gioco serio potrebbe essere la soluzione?
2. Determinare i criteri
Ora che la vostra domanda è stata articolata, possiamo determinare i criteri della soluzione. Quali cambiamenti comportamentali dovrebbe stimolare il gioco? Chi sono i gruppi target? Di quante lingue avete bisogno? Una volta che abbiamo compilato tutti i criteri li mettiamo per iscritto, insieme alla nostra visione dell’incarico. Siamo d’accordo?
3. Il concetto creativo
Una volta che l’obiettivo, il gruppo target e i criteri sono chiari, il team di Invisible Lands elabora un concetto creativo per il gioco. Questo consiste in una breve storia sul gioco in cui descriviamo il mondo in cui il giocatore entra, gli elementi di gioco nel gioco e i suoi USP (punti di vendita unici).
Illustriamo la storia con una presentazione di schizzi 2D che mostrano i personaggi principali del gioco e il mondo di gioco. Con il vostro feedback e quello di altri potenziali stakeholder importanti, il nostro team adatta e perfeziona ulteriormente il concetto. Una volta che il concetto creativo è approvato, iniziamo a creare un prototipo.
4. Composizione del team
Nominiamo un product owner in Invisible Lands. Questa persona è il tuo contatto per tutto il processo. Il product owner assembla un team composto da specialisti interni ed esterni, scelti appositamente per questo incarico. Compiliamo un percorso temporale e lo discutiamo con te. Lavoriamo sempre in “sprint”: periodi di due settimane. Durante ogni sprint lavoriamo come squadra verso un risultato chiaro e concreto.
5. Costruzione del prototipo
Ora costruiamo il primo prototipo. Il prototipo è un’esecuzione tecnica dell’idea di gioco e non mostra ancora il mondo colorato e stimolante del gioco. Incorporiamo tutti i criteri del gioco nel prototipo e vediamo cosa funziona e cosa no. Vogliamo scoprire se l’idea che abbiamo avuto è divertente da giocare e se il gioco è efficace. Il vantaggio di costruire un prototipo è che possiamo provare il gioco velocemente e possiamo fare aggiustamenti in modo relativamente facile e veloce.
6. Produzione
Dopo aver costruito il prototipo, entriamo nella fase di produzione del progetto. Durante la fase di produzione costruiamo iterativamente verso il gioco finito. Lavoriamo in brevi periodi di progetto di circa due settimane, che chiamiamo sprint. L’obiettivo è quello di consegnare un “prodotto minimo validabile” (MVP) alla fine di ogni sprint.
Durante questa fase il gioco comincia ad acquisire l’atmosfera, il mondo e i personaggi del prodotto finale, ma non tutto è ancora completato. Aggiungiamo costantemente nuovi pezzi al gioco, nuovi livelli o nuovi effetti. Alla fine di ogni sprint consegniamo un prodotto provvisorio giocabile e rappresentativo.
7. Test del gruppo target
Ogni sprint porta il gioco più vicino al prodotto finito. Lo facciamo testare costantemente dal gruppo target. Com’è la loro esperienza di gioco? Cosa li attrae e cosa no? Vivono il gioco nel modo in cui volevamo? Ci sono modi in cui possiamo rendere il gioco migliore e più divertente per i giocatori?
8. Attuare il feedback
Discutiamo i risultati dei test con te. Insieme al nostro team decidi quali cambiamenti dovremmo implementare. Usiamo questo come input per il nostro sviluppo per ogni nuovo sprint. In questo modo ci sforziamo di sviluppare il prodotto che meglio si adatta alle vostre esigenze e che piace al gruppo target.
9. Il gioco finito
Dopo aver completato tutti gli sprint nella fase di produzione, il gioco è solido e completamente funzionale. Abbiamo testato il gioco, lo abbiamo messo a punto e testato di nuovo. Noi, tu il cliente e i tester siamo tutti d’accordo: Questo è ciò che il gioco dovrebbe essere! Ora abbiamo ancora tempo per implementare gli ultimi ritocchi. Controlliamo di nuovo tutti i dettagli. Tutti gli spigoli grezzi vengono smussati fino a quando ciò che rimane è un lucido prodotto finito.
10. Consegna del gioco, lancio e distribuzione
Siamo quasi arrivati! La destinazione finale è già in vista. Ora vogliamo che il gioco raggiunga il gruppo target. Possiamo assistervi nel lancio del gioco, per esempio in termini di produzione di packaging, siti web, materiale pubblicitario e consulenza sulla distribuzione.
Pensiamo anche che l’assistenza post-vendita per il tuo nuovo gioco sia importante. Ci mettiamo d’accordo sulla garanzia, e condividiamo volentieri anche le nostre idee sulla manutenzione e l’implementazione di nuove caratteristiche.
Restiamo in contatto…
Abbiamo fatto un viaggio incredibile insieme. Ci piacerebbe sapere come tutto va a finire e se state raggiungendo i vostri obiettivi. Dopo la valutazione finale ci piacerebbe rimanere in contatto. E chissà, forse ci incontreremo di nuovo nel prossimo viaggio!